La sclerodermia, o sclerosi sistemica, è una malattia autoimmune rara e spesso fraintesa, una condizione cronica che colpisce il tessuto connettivo, il tessuto che sostiene e collega le diverse parti del corpo.
Sclerodermia: l’importanza della ricerca per poterla combattere. Fondazione Muto desidera far luce su questa condizione spesso misconosciuta, esplorando le sue sfide, i progressi della ricerca e l’importanza del sostegno reciproco.
Leggi anche: “Come diventare ricercatore scientifico”
La sclerodermia si presenta come un’anomalia del sistema immunitario, in cui il corpo inizia a produrre un eccesso di collagene, una proteina che conferisce struttura e sostegno ai tessuti. Questo eccesso di collagene porta a un indurimento e ispessimento della pelle e può coinvolgere anche organi interni come cuore, polmoni, reni e apparato digerente.
Esistono due forme principali di sclerodermia:
I sintomi della sclerodermia possono variare notevolmente da persona a persona e dipendono dalla forma e dalla gravità della malattia. Alcuni dei sintomi più comuni includono:
La diagnosi della sclerodermia può essere complessa, poiché i sintomi possono essere simili a quelli di altre malattie. Una combinazione di esami clinici, esami del sangue, biopsie cutanee e valutazioni specialistiche può essere necessaria per confermare la diagnosi.
Attualmente, non esiste una cura definitiva per la sclerodermia. Tuttavia, i trattamenti disponibili possono aiutare a gestire i sintomi, rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità della vita delle persone affette. I farmaci immunosoppressori, i vasodilatatori, i farmaci per la pressione sanguigna e le terapie fisiche sono solo alcune delle opzioni terapeutiche disponibili.
La ricerca scientifica è fondamentale per approfondire la conoscenza della sclerodermia, identificare nuovi bersagli terapeutici e sviluppare trattamenti più efficaci.
Un futuro di speranza: insieme possiamo fare la differenza nella vita di coloro che convivono con la sclerodermia.
Per maggiori informazioni, visita il sito web della Lega Italiana Sclerosi Sistemica.
Sei un ricercatore e vuoi proporre un tuo progetto? Inviaci tutte le informazioni, il nostro staff tecnico esaminerà la tua richiesta. Contattaci.
Consulta anche: “Il futuro della diagnostica per immagini”
La Fondazione Muto
La Fondazione Muto è un Organismo non Lucrativo di Utilità Sociale. Tale finalità è confermata con atto del Notaio Enrica Di Petrillo in data 21 ottobre 2009.
Seguici
Sede e Dati Fiscali
Via Taverna Rossa 169/171
80020 – Casavatore (NA)
Codice Fiscale
93044700636
Contatti
segreteria@fondazionemuto-onlus.it
Dona Ora
Monte dei Paschi di Siena (MPS)
IBAN IT 54X0103039830000001225015
Sostienici con il tuo 5×1000
Basta indicare nel riquadro che riporta la dicitura “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…”: “Fondazione Muto ETS”, Codice Fiscale 93044700636
Copyright © 2024 Consorzio Emicenter - Tutti i diritti riservati |