Will Harvey
Si parla sempre più spesso di società della conoscenza. Può essere quindi opportuno soffermarsi sull’importanza e sulle modalità della diffusione della conoscenza scientifica nella società.
Per molto tempo gli scienziati hanno trascurato la diffusione dei risultati delle loro ricerche e delle loro idee presso un pubblico ampio e “generico”. La loro produzione è stata, con poche eccezioni, indirizzata soprattutto ai colleghi specializzati nelle loro stesse discipline, più che al grande pubblico di persone di cultura o semplicemente intellettualmente curiose e interessate.
Scrivere per tutti di scienza, essere accessibili, spesso richiede un grosso sforzo, ma è solamente volgarizzando la scienza, rendendola realmente e ampiamente accessibile, che si gettano le basi perché il sapere, non rimanendo circoscritto a pochi, possa avere ricadute più ampie e diffondersi rapidamente nella società.
Da quando è nata la Fondazione ha scelto di occuparsi anche di divulgazione scientifica, per favorire la circolazione delle più recenti novità provenienti dal mondo della ricerca. Per questo motivo finanziamo la pubblicazione di articoli scientifici di particolare rilevanza che altrimenti per mancanza di fondi resterebbero completamente inespressi.
Siamo inoltre convinti che i risultati e le scoperte della scienza debbano essere patrimonio di tutti. Oggi non servono solo le grandi conferenze con relatori internazionali ma bisogna comunicare con i cittadini per infondere consapevolezza e conoscenza. Attraverso campagne di sensibilizzazione e prevenzione vogliamo promuovere la salute e l'importanza dei corretti stili di vita per contrastare l’insorgenza di malattie e favorire il benessere delle persone.