Rita Levi-Montalcini
Il cancro riguarda tutti noi. Purtroppo in Italia ogni giorno vengono diagnosticati circa mille nuovi casi. Oggi però, grazie alla ricerca è possibile curare più della metà dei malati con un aumento significativo delle aspettative di vita. La ricerca scientifica è una delle protagoniste della lotta quotidiana di medici e ricercatori e in essa sono riposte le speranze di migliaia di pazienti.
Fare ricerca significa formulare un’ipotesi, raccogliere informazioni, fare esperimenti e interpretarne i risultati con l’obiettivo di aumentare le conoscenze su un determinato argomento.
La ricerca sul cancro si basa su regole precise che consentono di arrivare, attraverso percorsi ben definiti, a un risultato affidabile, oggettivo e riproducibile.
La ricerca oncologica comprende diverse aree connesse tra loro. Infatti i progetti finanziati dalla Fondazione Muto Onlus affrontano le patologie tumorali da diversi i punti di vista, dalle terapie più efficaci ai nuovi strumenti di prevenzione fino alla diagnosi precoce.
Siamo convinti che oggi servano menti fresche e idee nuove per affrontare le nuove sfide della scienza e del futuro.