La nostra Garanzia

Pagina iniziale

Comitato Tecnico Scientifico

Comitato Tecnico Scientifico

Il CTS, secondo Statuto, è nominato dal Consiglio Direttivo che ne stabilisce nel tempo il numero dei membri. Ai sensi dell’art. 11 dello Statuto della Fondazione, il CTS ha funzioni consultive, propositive e organizzative in relazione alle attività culturali, di ricerca scientifica, didattiche e tecniche della Fondazione finalizzate al raggiungimento degli scopi sociali e statutari ed esprime pareri sui programmi di attività ad esso sottoposti ed in ordine ai risultati conseguiti nelle singole iniziative attuate dalla fondazione.

Il CTS ha il compito, infine, di valutare le proposte di finanziamento per progetti di ricerca e i rendiconti di carattere scientifico presentati dai beneficiari.

In allegato il regolamento del Comitato Tecnico Scientifico

SABINO DE PLACIDO
Oncologo

Ha ricoperto numerosi ruoli in ambito accademico ed in ambito clinico. Direttore ad interim Dipartimento Assistenziale Integrato (DAI) di “Medicina Interna ad Indirizzo Specialistico” dell’AOU Federico II, Direttore del Centro Regionale di Coordinamento Tumori Rari (CRCTR) Coordinatore del Dottorato di Ricerca “Clinical and Translational Oncology” presso la Scuola Medicina e Chirurgia, Università di Napoli Federico II Superiore Meridionale. Al suo lavoro sono stati riconosciuti premi tra i quali: Premio Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro 2022, Premio AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) 2022, per la promozione dell’attività di ricerca clinica in Italia, Premio Gruppo Oncologico dell’Italia Meridionale di “Maestro dell’Oncologia”, Premio Breast Journal Club per “National Best Paper” 2018.

SECONDO AMALFITANO
Professore-Geologo

E’ stato vice presidente FORMEZ PA e per 12 anni direttore del complesso monumentale di Villa Rufolo per conto della Fondazione Ravello.
Numerosi gli incarichi svolti, fra i quali spiccano: Segretario Generale Fondazione Ravello; Direttore dell’ Area reclutamento selezione e coordinamento del sistema formativo di Formez P.A. ; Consigliere del Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione. Fra le maggiori cariche ricoperte si annoverano: Presidente – FormezItalia S.p.A. ; Consigliere di Amministrazione Unitelma Sapienza – Università Telematica; Consigliere di Amministrazione Consorzio Telma-Sapienza – S.c.a.r.l. ; Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Regionale della Basilicata per la gestione dell’Albo dei Segretari Comunali; Membro del Comitato di Settore per il pubblico impiego; Vice Presidente di Res Tipica S.rl., società di ANCI per la valorizzazione dei territori italiani; Coordinatore Nazionale Consulta Nazionale Piccoli Comuni dell’ANCI; Membro della Conferenza Unificata Stato – Autonomie Locali; Sindaco di Ravello. Estensore di numerosi articoli sullo sviluppo locale e territoriale; Organizzatore di numerosissimi eventi nazionali ed internazionali.

ANNAMARIA STAIANO
Pediatra

Professoressa di Pediatria, è dal 2019 Direttrice del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Tra i soci fondatori della SIGENP, è stata Presidente della stessa società dal 2010 al 2013. Dal 2021 è Presidente della Società Italiana di Pediatria (SIP) e, dal 2016, Tesoriere della Società Europea di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica (ESPGHAN). I suoi interessi di ricerca riguardano in particolare la nutrizione e le intolleranze alimentari, la neurogastroenterologia e l’endoscopia pediatrica, i disordini funzionali gastrointestinali e della motilità esofagea, il microbiota intestinale e le malattie infiammatorie croniche intestinali. Lo studio di tali patologie ha portato alla pubblicazione di circa 300 manoscritti. La Professoressa Staiano ha contribuito alla definizione di linee guida internazionali sulla gestione del reflusso gastroesofageo, della stipsi cronica, dell’allergia alle proteine del latte vaccino e della nutrizione nelle malattie infiammatorie croniche intestinali.

ENRICO TESSITORE
Neurochirurgo

Vice-primario del Servizio di Neurochirurgia dell’Ospedale Universitario di Ginevra.
Per il suo lavoro di qualità, ha ricevuto vari attestati di merito dalla comunità. Come quello ricevuto a Zurigo nel 2008 dalla Regione Campania rappresentata dall’allora Assessore dei Campani all’estero Dr. Alfonsina De Felice. Nel 2010 ha ricevuto il premio di “Napoletano eccellente” a Pozzuoli da parte della Unione Industriali di Napoli. Nel
2013 è stato invitato a dare la sua testimonianza di napoletano di successo all’estero dall’Ordine dei Medici di Napoli, con una relazione davanti a un pubblico di 1500
persone.E’ stato relatore in congressi nazionali e internazionali, e alcuni dei suoi lavori sono spesso citati nell’ambito scientifico. Da ricordare le conferenze su invito al Congresso Americano di Neurochirurgia (AANS) nel 2005 a New Orleans e quella al Congresso Europeo EANS nel 2011 a Roma.

VINCENZO TRIONE
Critico d’arte

Storico dell’arte, critico d’arte contemporanea italiano dal 2011 è Professore ordinario di Arte e media presso l’Università IULM di Milano, dove insegna anche Storia dell’arte contemporanea e di cui dal 2015 è Preside della Facoltà di Arti e turismo. Dal 2016 è coordinatore del Dottorato di ricerca in Visual and Media Studies della IULM. Dal 2013 al 2021 ha diretto il Dipartimento di ricerca del Museo d’arte contemporanea Madre di Napoli. Dal 2014 è membro del Comitato scientifico dell’Istituto della Enciclopedia Italiana – Treccani.
Dal 2020 è Presidente della Scuola dei Beni e delle attività culturali istituita dal Ministero della Cultura. Nel 2016 è stato nominato Direttore scientifico dell’Enciclopedia Treccani dell’Arte Contemporanea. Nel 2020 ha ricevuto il premio dalla rivista “Artslife” come “Miglior giornalista dell’anno” Ed è stato nominato Cavaliere “Al merito della Repubblica Italiana” dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

GIUSEPPE SIGNORIELLO
Commercialista

Socio Fondatore dello Studio Signoriello – Dottori Commercialisti e Avvocati.
Svolge attività di componente il consiglio di amministrazione anche con mansioni di amministratore delegato o amministratore unico in società di capitali, sia pubbliche che private. Componente il Consiglio di direttivo con mansioni di tesoriere del R.Y.C.C. Savoia di Napoli. Amministratore delegato della soc. Ischia Ambiente S.p.a. Presidente del collegio dei Revisori dell’Ente Teatrale Italiano. Componente collegio dei Revisori della Fondazione Capri. Presidente del collegio dei Revisori del Teatro Stabile di Napoli, del Teatro Stabile di Roma, della Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali (Federparchi), della Fondazione Università di Roma La Sapienza. Componente del Collegio dei Revisori della Fondazione Premio Napoli. Relatore in corsi sulla tassazione del reddito d’impresa delle imprese edili presso l’ ACEN.

GIOACCHINO TEDESCHI
Neurologo

Il Prof. Tedeschi, è stato Visiting Scientist presso il Laboratorio di Ricerche Farmacologiche INSERM-Synthelabo di Parigi (1978-1980), Research Assistant presso il Dipartimento di Farmacologia Clinica dell’Università del Galles, UK (1980-1982) e Visiting Scientist presso la Neuroimaging Branch del National Institutes of Health, Bethesda, MD, USA (1993-1997).
Nel 2000 è diventato Ordinario di Neurologia alla Seconda Università degli Studi (SUN), poi diventata Università della Campania “L. Vanvitelli”. È stato direttore del Dipartimento
Universitario di Scienze Neurologiche, Direttore della Scuola di Specializzazione in Neurologia e componente del Senato Accademico. Attualmente è Direttore della Clinica Neurologica e del Dipartimento Assistenziale di Medicina Interna e Specialistica e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”. È stato segretario della Società Italiana di Neurologia (SIN) di cui attualmente è Presidente. È Direttore Scientifico del Centro di Neuroimmagini Avanzate Vanvitelli-FISM. È membro Eletto dell’American Neurological Association. Ha ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali – il più recente è il prestigioso WOLF Award dalla American Headache Society – ed è responsabile di progetti di ricerca finanziati dal MIUR e dal Ministero della Salute.

Le nostre attività

RICERCA E DIVULGAZIONE

Convegni e Corsi di Formazione in ambito medico scientifico

FINANZIAMENTO DI BANDI

per giovani ricercatori e progetti di rilevanza scientifica

COMUNICAZIONE

attraverso campagne di prevenzione in ambito sanitario

Sei un ricercatore?

Per maggiori informazioni sui programmi e le attività della Fondazione Muto