Comunicare la sanità: una sfida per il presente e il futuro

Napoli, 23 maggio 2024 – La Fondazione Muto ha organizzato un convegno a Napoli, presso le Gallerie d’Italia, per discutere le sfide della comunicazione in ambito sanitario. L’evento, dal titolo “Comunicare la sanità, un convegno per migliorare l’informazione sulla salute”, ha riunito esperti provenienti da diversi settori, tra cui studiosi di scienze politiche, biologi, storici della medicina e giornalisti.

 

Ti potrebbe interessare anche: “Tumori in età pediatrica: una panoramica in Italia

 

L’importanza di una comunicazione sanitaria efficace

L’obiettivo del convegno era quello di approfondire le problematiche legate alla comunicazione in materia di salute e di individuare possibili soluzioni per migliorare l’informazione dei cittadini. Come emerso dai relatori, una comunicazione sanitaria efficace è fondamentale per:

  • Promuovere la salute pubblica: fornendo informazioni corrette e complete su come prevenire le malattie e adottare stili di vita sani.
  • Favorire il consenso informato: permettendo ai pazienti di prendere decisioni consapevoli sulle proprie cure.
  • Contrastare la disinformazione: che può avere gravi conseguenze sulla salute individuale e collettiva.

 

Le sfide della comunicazione sanitaria

Comunicare in materia di salute è un compito complesso che richiede competenze specifiche e un approccio multidisciplinare. Tra le sfide principali che gli operatori sanitari e i media si trovano ad affrontare vi sono:

  • La complessità delle informazioni scientifiche: che spesso sono difficili da comprendere per il pubblico non specialistico.
  • La frammentazione delle fonti di informazione: che può generare confusione e disorientamento nei cittadini.
  • La diffusione di notizie false e disinformazione: che possono minare la fiducia nelle istituzioni e nei professionisti sanitari.

Verso una comunicazione sanitaria più efficace

I relatori del convegno hanno proposto diverse soluzioni per migliorare la comunicazione in ambito sanitario. Tra queste:

  • Investire nella formazione dei professionisti sanitari: affinché siano in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace con i pazienti.
  • Promuovere il giornalismo scientifico: per garantire una copertura accurata e imparziale delle tematiche sanitarie.
    Sviluppare campagne di informazione pubblica: per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una corretta informazione sanitaria.
  • Utilizzare le nuove tecnologie: per diffondere informazioni sanitarie in modo più accessibile e coinvolgente.

 

Il ruolo della Fondazione Muto

La Fondazione Muto, da sempre impegnata nella promozione della ricerca scientifica e della divulgazione scientifica, si propone di essere un punto di riferimento per la discussione sulla comunicazione in ambito sanitario. L’organizzazione di questo convegno rappresenta un primo passo in questa direzione.
Comunicare la sanità è una sfida complessa ma necessaria per garantire il benessere dei cittadini. Il convegno organizzato dalla Fondazione Muto ha contribuito a mettere a fuoco le problematiche del settore e a individuare possibili soluzioni. È importante che il dibattito su questo tema prosegua e che tutti gli attori coinvolti – istituzioni, professionisti sanitari, media e cittadini – collaborino per migliorare l’informazione sulla salute.

 

Leggi anche: “La ricerca oncologica dal 2010 a oggi