Mi chiamo HILAL
Il quaderno “Mi chiamo HILAL” raccoglie i lavori dedicati al progetto solidale omonimo ideato dal Centro Polifunzionale per l’Infanzia “Il Mondo ai Piccoli (www.ilmondoaipiccoli.eu).
Protagonisti sono i bambini delle scuole comunali, statali e paritarie dell’Infanzia e Primarie delle Municipalità di Napoli 1 e 5 che, grazie alla preziosa collaborazione delle loro maestre, hanno acquisito consapevolezza del valore della diversità, disegnando o scrivendo brevi pensieri sull’altro, sul diverso da sé.
Attraverso questo percorso didattico i piccoli hanno compreso che ognuno è diverso nella propria unicità, singolare e speciale, e che i confini con l’altro non appartengono a loro, ma sono imposti dal mondo degli adulti.
Il progetto ha visto l’impegno della Regione Campania, delle Municipalità 1 e 5, della Cooperativa Sociale DEDALUS, dell’Ordine degli Psicologi della Campania, dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, del CO.RE.COM Campania.
“Mi chiamo HILAL” è dedicato agli stranieri, ai minori non accompagnati, ai profughi, ai rifugiati, agli immigrati che sono riusciti tra mille difficoltà ad integrarsi. I contributi, ottenuti con la distribuzione del quaderno, sono devoluti alla Cooperativa Sociale DEDALUS, a sostegno delle iniziative per gli stranieri minori non accompagnati.
Venerdì 12 Aprile 2019 alle ore 10,00 presso la Sala del Consiglio Metropolitano del Complesso monumentale di Santa Maria la Nova – Napoli, si è tenuta la presentazione della mostra e del quaderno “Mi chiamo HILAL”, ROGIOSI Editore (2019).
Nel corso dell’evento sono state date testimonianze di immigrati integrati nella nostra città.
Sono intervenuti:
Valentina Ercolino – responsabile del progetto
Francesco de Giovanni di Santa Severina / Paolo De Luca – Presidenti Municipalità 1 e 5
Paolo Siani – Deputato PD e Pediatra Ospedale Santobono di Napoli
Angela D’Addio – Assistente Sociale e Giudice Onorario Minorile
Antonella Bozzaotra – Presidente Ordine Psicologi della Campania
Ottavio Lucarelli – Presidente Ordine dei Giornalisti della Campania
Domenico Falco – Presidente Co.Re.Com Campania
Elena de Filippo – Presidente Cooperativa Sociale DEDALUS
Intervista ai bambini delle scuole – protagonisti degli elaborati finali della mostra e del quaderno “Mi chiamo HILAL”