LA SANITÀ ITALIANA: omogeneità e differenziazione

Giovedì 12 ottobre 2023 presso l’Aula Magna del Centro Congressi Federico II di Napoli si è svolto il convegno “La sanità italiana: omogeneità e differenziazione”. 

L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Muto in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II, con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli.  

Molti gli ospiti e i relatori presenti tra cui il Presidente dell’Ordine dei Medici e Chirurghi di Napoli Bruno Zuccarelli, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, e il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.  

Discussione e dibattito, hanno seguito un programma significativo e approfondito su temi importanti, con focus principale “sistema sanitario nazionale e differenziazione” e “futuro del sistema sanitario”. Una questione complessa che è stato possibile analizzare e approfondire grazie all’intervento di relatori con vasta esperienza in ambito sanitario.  

Questo evento ha rappresentato un’occasione importante per analizzare in dettaglio il concetto di autonomia differenziata e le possibili ripercussioni che potrebbe avere sul sistema sanitario italiano.  

Un convegno, quindi, che ha portato a stimolare un dialogo costruttivo tra esperti, professionisti e istituzioni, riflettendo così la missione della Fondazione Muto di promuovere la cultura scientifica e la collaborazione per plasmare il futuro della sanità in Italia. 

Programma